Tenerina con cacao
Ingredienti
- 4 Uova
- 50 gr farina
- 133 gr burro
- 150 + 87 gr di zuccero
- 80 gr di cacao
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
- Creiamo il cioccolato: setacciamo il cacao e aggiungimo lo zucchero (87 gr), poi amalgamiamo con il burro fuso (tramite una frusta). Il composto dovrà essere leggermente più denso del cioccolato fuso, se il composto risulta troppo denso aggiungere poco alla volta qualche cucchiaio di latte e mischiare velocemente con una frusta (meglio che il latte sia caldo o a temperatura ambiente)
- Lavoriamo le uova: Separiamo tuorli e albumi delle uova fredde. Montiamo gli albumi con metà dello zucchero rimasto (75 gr) e montiamo separatamente i tuorli con il resto dello zucchero
- Uniamo il tutto: Versiamo a filo il cioccolato nei tuorli mentre le fruste vanno. Una volta completamente amalgamato (o quasi) iniziamo a PIEGARE dentro i nostri albumi, un terzo alla volta. Infine PIEGHIAMO dentro anche la farina setacciata.
- Cottura: Imburriamo e infariniamo una teglia (meglio circolare) e informiamo per 25 minuti in un forno preriscaldato statico a 180 gradi.
La torta è cotta ed è buonissima regaz non potete capire. Godetevi la vostra fetta perché appena andrete a prenderne un altra scoprirete che qualcuno ci ha già pensato e la torta è finita!